Alternativ@Mente - a cura di Enrico Del Vescovo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ambiente

Il TAR boccia l'inceneritore di Albano

E-mail Stampa PDF

No InceneritoreDopo anni di impegno e di mobilitazione costante, finalmente i cittadini dei Castelli hanno visto riconosciuto il loro diritto a respirare un'aria decente. Oggi, in serata, il TAR del Lazio ha bocciato il progetto dell'inceneritore di Albano Laziale. Ecco il link alla sentenza:
http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%201/2009/200900132/Provvedimenti/201036740_01.XML

Leggi tutto...

Cancun: cambiare il modello non il clima.

E-mail Stampa PDF

La Terra in fiamme Dal 29 novembre al 10 dicembre si sta tenendo a Cancun la 16°  COP - Conferenza delle Parti dell'Onu durante la quale i capi di stato di tutto il mondo discuteranno di come far fronte alla più grande emergenza che l'umanità si sia mai trovata ad affrontare: i cambiamenti climatici. Sarà un fallimento annunciato. Mentre le piccole isole-stato sprofondano a causa dei cambiamenti climatici, i paesi industrializzati continuano a eludere il raggiungimento di un accordo vincolante. Stati Uniti e Cina, i due paesi più inquinanti a livello mondiale, negano le loro responsabilità. Per porre al centro del dibattito i veri rischi e le vere soluzioni al cambiamento climatico, i movimenti sociali hanno organizzato:

Leggi tutto...

Comitato Acqua Velletri: deroga negata da UE ma il sindaco innalza il limite arsenico.

E-mail Stampa PDF

Acqua Roma, 27 novembre - (Adnkronos) - La Commissione Europea ha rifiutato a 128 comuni italiani, fra cui 91 nel Lazio, la terza deroga relativa alla concentrazione di arsenico nell'acqua pubblica. In assenza di tale deroga, il parametro obbligatorio è quello di 10 microgrammi per litro d'acqua. Daniela Toncelli, del Comitato Acqua Pubblica di Velletri, ha fatto notare oggi nel corso di una conferenza stampa che «secondo analisi richieste dalla Procura di Velletri ed effettuate da Arpa Lazio, ad ottobre la concentrazione di arsenico nelle acque della cittadina, in ottobre, arrivava a 39, 58, addirittura 76 microgrammi per litro».

Leggi tutto...

Obama e l'energia solare

E-mail Stampa PDF

Pannelli fotovoltaicidi Claudio Fornasari

Il 25 ottobre la stampa ha dato la notizia che Obama ha autorizzato la  costruzione di una grande centrale (quattro gruppi da 250 Megawatt, totale 1000  Megawatt, cioè un po´ più di una normale centrale nucleare, che di solito  stanno  sui 900 Megawatt) a energia solare in California. Ma neanche il Sole 24 Ore  è entrato nei dettagli e non ha istituito il collegamento, che a me pare  assai importante, tra questa notizia e la (secondo me) incredibile inettitudine  del nostro centrodestra.

Leggi tutto...

L'estinzione delle balene

E-mail Stampa PDF

Il salto di una balena Le balene fanno parte di quel terzo di vita sul pianeta che va verso l'estinzione. I governi di tutto il mondo s'incontreranno questa settimana per considerare un piano coraggioso per proteggere il 20% degli oceani e delle terre del mondo entro il 2020. Ci rimangono 4 giorni, e un appello globale potrebbe rivelarsi decisivo. Clicca per firmare la petizione per il piano 20% entro il 2020 e inoltra l'e-mail a tutti.

Leggi tutto...

Sabato 23 ottobre manifestazione ad Albano contro il gassificatore

E-mail Stampa PDF

Camper con striscioni di protestaDella Centrale elettrica alimentata da gas di sintesi derivato dal CDR, sito in Località Cecchina, nel Comune di Albano Laziale, meglio conosciuto come gassificatore, si inizia a parlare nell’autunno 2007 allorché l’On Donato Robilotta (Socialisti Riformisti verso il PDL) presenta un Ordine del giorno, il n.99, nella seduta del Consiglio Regionale del 3 ottobre, per impegnare il Presidente Marrazzo in qualità di Commissario Delegato all’emergenza rifiuti “….

Leggi tutto...

Fermati gli OGM in Friuli.

E-mail Stampa PDF

Filamenti di DNACe l’abbiamo fatta, abbiamo fermato gli OGM. Il Gip di Pordenone ha stabilito una multa di 25mila euro per Giorgio Fidenato – l’agricoltore friulano che ha piantato illegalmente mais OGM – e la distruzione del campo OGM di Fanna. Dopo le denunce, le analisi di laboratorio, i nostri attivisti in azione per fermare la contaminazione, finalmente oggi si riporta la legalità in Friuli e si mettono le basi per porre fine a questa irresponsabile e assurda illegalità, che durava ormai da mesi.

Leggi tutto...

In India la tribù degli indigeni riesce a bloccare l'apertura della miniera di bauxite

E-mail Stampa PDF

AvatarL'India ha negato l'autorizzazione al gruppo minerario Vedanta per estrarre bauxite nello stato di Orissa. E' una vittoria per il 'popolo delle foreste' che da anni si batte contro lo sfruttamento delle colline Nyamgiri, da loro considerate sacre abitate dal dio Niyam Raja. La vicenda ricorda la trama del recente film Avatar.

Leggi tutto...

Pericolo di grande contaminazione OGM in Italia

E-mail Stampa PDF

Filamenti di DNA In questi giorni stiamo rischiando la prima estesa contaminazione da OGM in Italia, a causa di una presunta semina – che sarebbe assolutamente illegale - di mais transgenico in un campo in Friuli, nel Comune di Fanna (Pn). Lo scorso 10 luglio il terreno “sospetto” è stato posto sotto sequestro, ma la Procura di Pordenone, invece di intervenire d’urgenza, si è presa un mese di tempo per la verifica delle analisi e la stesura della perizia.

Leggi tutto...

Pagina 5 di 9

Registrazione del Tribunale di Velletri n.29 del 22/12/2006