Alternativ@Mente - a cura di Enrico Del Vescovo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ambiente

Salviamo il Pincio! Lettera aperta al sindaco di Roma Gianni Alemanno

E-mail Stampa PDF

Uno scorcio del Pinciodi seguito la lettera aperta al sindaco di Roma Gianni Alemanno

On.le Sindaco,

come Amministratore della Capitale d’Italia Le sarà certamente noto che Roma vanta dei ben tristi primati tra le principali capitali europee: la più alta densità di auto d’Europa, da cui deriva il più alto tasso di inquinamento atmosferico e il più alto tasso di incidenti stradali, il più basso sviluppo delle metropolitane e della rete ferroviaria suburbana, una rete tranviaria quasi inesistente

Leggi tutto...

Le nuove emergenze: consumo di acqua, Italia da record

E-mail Stampa PDF

Acquadi Gianni Santucci

Riproponiamo un articolo sull'acqua particolarmente interessante.

Usiamo 215 litri a testa per le esigenze quotidiane Siamo il quinto importatore al mondo di «oro blu» Ogni volta che beviamo un bicchiere di vino consumiamo 120 litri d’acqua. Se mangiamo un uovo, 135 litri. Per indossare una maglietta di cotone ne abbiamo utilizzati 2 mila. E se per pranzo ordiniamo un hamburger da 150 grammi, dobbiamo sapere che è «costato » 2.400 litri. Possibile?

Leggi tutto...

Scandalo rifiuti in Campania: la denuncia del prof. Franco Ortolani

E-mail Stampa PDF

Foto di una discaricadel prof. Franco Ortolani, ordinario di Geologia Università Federico II (NA)

I poteri speciali non conferiscono l’infallibilità e l’impunibilità. Pochi quotidiani hanno reso noto che il 13 agosto c.a. nella discarica di S. Arcangelo Trimonte (BN) è iniziato un dissesto che si sta progressivamente aggravando. Tale evento è di importanza eccezionale dal momento che in Campania, attualmente, e dopo 14 anni di presenza diretta dello Stato per risolvere l’emergenza rifiuti, vi sono due sole discariche attive: quella di Savignano Irpino (AV) e quella di Sant’ Arcangelo Trimonte, ubicate nelle due provincie che producono meno rifiuti e che più differenziano.

Leggi tutto...

Acqua dolce dal mare? Sì, ma con l'energia solare

E-mail Stampa PDF

L'acqua salata si trasforma in acqua dolcedi Giorgio Nebbia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Fin dall’800 gli uomini si cimentano nel realizzare sistemi che, in piccolo, riproducono lo straordinario meccanismo che il sole già realizza su scala planetaria: trasformare l’acqua salata del mare in acqua dolce. Vediamo in concreto quali sono le potenzialità e le tipologie di questi impianti. “Acqua, acqua dovunque e non una goccia da bere”. Il vecchio marinaio della “Ballata” del poeta inglese Coleridge aveva di fronte, dopo il naufragio, una distesa di acqua imbevibile ed era tormentato dalla sete.

Leggi tutto...

Giornata mondiale dell'Acqua

E-mail Stampa PDF

AcquaIl 22 marzo si è celebrata la giornata Mondiale dell’acqua.

Pubblichiamo l'articolo di Riccardo Petrella, fondatore del Comitato internazionale per il Contratto Mondiale dell'Acqua.

Il rischio grande è che, in vista del V° Forum Mondiale dell’Acqua (Istanbul, marzo 2009), se non prima, le grandi imprese industriali, commerciali e finanziarie attive nel settore dell’acqua  riescano a «fare approvare», con il sostegno dei governi, un Patto mondiale al fine di risolvere la crisi dell’acqua.

Leggi tutto...

Domani si apre la conferenza dei Servizi per la Centrale di Torrevaldaliga Nord

E-mail Stampa PDF

Fumi industrialiRiceviamo e volentieri pubblichiamo

Esultano i no-coke: domani si apre a Roma  la preistruttoria della Conferenza dei Servizi per la centrale a Carbone di TVN: i No Coke esultano e chiedono al Sottosegretario del Ministero della Salute  Gian Paolo Patta di essere presente alla Conferenza.

Leggi tutto...

Ieri ed oggi: manifestazioni ad Albano ed Aprilia.

E-mail Stampa PDF

Locandina manifestazione del forum nazionale sullacquadi Enrico Del Vescovo

Ieri ed oggi, così a breve distanza, non solo di tempo, ma anche di spazio, si sono svolte due importanti manifestazioni, rispettivamente ad Albano Laziale e ad Aprilia. Ad Albano cittadini, associazioni ambientaliste, militanti di sinistra, sono scesi in corteo contro la costruzione dell’inceneritore, un progetto questo che, secondo gli ambientalisti, provocherebbe un ulteriore grave danno all’ecosistema del luogo, già messo fortemente a dura prova.

Leggi tutto...

Londra: Ken Livingstone tassa i Suv

E-mail Stampa PDF

Tassa sui SUVdi Enrico Del Vescovo

I cittadini italiani ricorderanno quando all’inizio del governo Prodi si parlò di tassare i cosiddetti Suv, poiché si riteneva che l’uso di questi mezzi fosse non solo superfluo ma soprattutto dannoso all’ambiente ed all’aria che respiriamo.

Leggi tutto...

I medici e l'incenerimento dei rifiuti

E-mail Stampa PDF

Inquinamentoda parte della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Medici "sentinelle per l'emergenza e oltre l'emergenza rifiuti"

Napoli, 9 febbraio 2008

Leggi tutto...

Pagina 8 di 9

Registrazione del Tribunale di Velletri n.29 del 22/12/2006