Alternativ@Mente - a cura di Enrico Del Vescovo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dal Mondo

Gino Strada: Emergency testimone scomodo

E-mail Stampa PDF

Emergency di Roberto Bonzio

MILANO (Reuters) - Emergency è un testimone scomodo delle sofferenze subite dai civili nella guerra della coalizione a guida Nato contro i talebani. Un testimone che, con l'arresto dei tre cooperanti italiani accusati di complotto, il governo afghano intende eliminare. Lo ha detto oggi Gino Strada, fondatore e presidente dell'associazione umanitaria.
"Vogliono togliere di mezzo un testimone scomodo", ha detto Strada in una conferenza stampa nella sede milanese dell'associazione.

Leggi tutto...

Intervista a Frei Betto

E-mail Stampa PDF

Frei Betto a cura di Stefania Russo

In occasione dell’incontro dibattito su “Il Brasile, dalla dittatura a Lula”, con il giornalista Gianni Minà ed il domenicano brasiliano, teologo e scrittore Frei Betto, svoltosi il 27 marzo presso l’ambasciata del Brasile, abbiamo avuto l’opportunità di fare un paio di domande al teologo Frei Betto.

Leggi tutto...

Intervista a Maxima Apaza

E-mail Stampa PDF

Una bambina sudamericana riceviamo e volentieri pubblichiamo.

di Quitolatino

Contexto è un'organizzazione boliviana nata circa 20 anni fa nella città di La Paz ma nel frattempo ha aperto nuove sedi anche in altri municipi. Oggi si contano 19 sedi nel Municipio della capitale La Paz e 13 sedi nel Municipio di Potosi. E' un'istituzione cattolica di sviluppo sociale che promuove lo sviluppo sociale e culturale dei settori popolari. Il lavoro fin qui profuso è orientato verso la realizzazione di una società fraterna, solidale, degna, giusta e sovrana.

Leggi tutto...

Quello che non vi sentite dire su Haiti e che invece dovreste conoscere

E-mail Stampa PDF

Una bambina di Carl Lindskoog

Nelle ore seguenti il devastante terremoto di Haiti la CNN, il New York Times ed altri media importanti hanno adottato un'interpretazione comune circa le cause di una distruzione così grave: il terremoto di magnitudo 7.0 è stato tanto devastante perché ha colpito una zona urbana estremamente sovrappopolata ed estremamente povera.

Leggi tutto...

Haiti: in diretta dai movimenti sociali urbani e solidali

E-mail Stampa PDF

Macerie Le terribili distruzioni che hanno colpito la popolazione di Haiti sono incalcolabii. Il terremoto del 13/1/10 ha distrutto i quartieri popolari, ed è probabile che proprio questi non beneficeranno degli aiuti internazionali. Perciò hanno bisogno della solidarietà di tutti, in particolare delle organizzazioni di abitanti sui temi che ci contraddistinguono: il diritto alla sicurezza abitativa e ricostruire le città attraverso un approccio partecipativo e sostenibile. Contatto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...

Intervista a Joe Fallisi in sciopero della fame

E-mail Stampa PDF

Feriti in strada riceviamo e pubblichiamo

di Sara Venturini

Cairo, 08/01/2010

Siamo nella stanza del ‘Sun Hotel’ del Cairo dove Joe Fallisi, tenore italiano e attivista per i diritti umani, sta facendo lo sciopero della fame oramai da 12 giorni in attesa di un lasciapassare delle autorità egiziane per recarsi nella Striscia Di Gaza.

Leggi tutto...

Cina, condanna ad 11 anni per Liu Xiaobao

E-mail Stampa PDF

Liu XiaobaoCina, sentenza a Natale per dissidente Liu Xiaobao.

Il giorno di Natale, la sentenza contro il dissidente cinese Liu Xiaobo, che è stato processato oggi a Pechino. Liu, 54 anni, è accusato di istigazione alla sovversione per aver promosso il documento Carta 08, che propone l'instaurazione in Cina di un sistema politico "democratico"cioè occidentale come gli Stati Uniti che sono in continue guerre dal 1950 ad oggi o la Russia di Putin che ha raggiunto la "democrazia occidentale" provocando una serie di guerre civili interne con migliaia di morti , magari contenti di essere morti democratici., e rischia fino a 15 anni di prigione.

Leggi tutto...

Nigeria la gallina dalle uova d'oro anche per l'italiana Alenia

E-mail Stampa PDF

Nigeriani di Antonio Mazzeo

Alenia Aeronautica, società del gruppo Finmeccanica, ha consegnato alle forze armate nigeriane il primo dei due pattugliatori aerei ATR 42MP Surveyor ordinati nel marzo 2007. Il paese africano è il primo cliente internazionale di questa versione militare dell’ATR, in servizio in Italia dalla seconda metà degli anni ‘90 con la Guardia di finanza e le Capitanerie di porto.

Leggi tutto...

Il vertice di Copenhagen

E-mail Stampa PDF

Fumi industriali di Monica Di Sisto (Fair)

A Copenaghen chiediamo un atto coraggioso: invertire la rotta.   Non ci si può limitare alle pur necessarie percentuali di taglio delle emissioni in un tempo determinato, ma deve andare oltre considerando le questioni altrettanto importanti della deforestazione, dell'agricoltura sostenibile e delle economie locali. Come Fair crediamo che non possa essere sostenibile un accordo che non considera gli sbilanciamenti e i fallimenti di un'economia di mercato spinta a globalizzarsi sempre più, secondo la logica perversa per cui il mercato sarebbe la risposta a qualsiasi problema.

Leggi tutto...

Pagina 4 di 6

Registrazione del Tribunale di Velletri n.29 del 22/12/2006