Alternativ@Mente - a cura di Enrico Del Vescovo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Politica

Rivedi l'incontro La Costituzione tradita: le ragioni del NO

E-mail Stampa PDF

Rivedi l'incontro del 10 novembre 2016 presso la Libreria Mondadori di Frascati con Elena Fattori e Paolo Maddalena, dal titolo "La Costituzione tradita: le ragioni del NO".

A cura di Enrico Del Vescovo

Leggi tutto...

Il Senato della Repubblica difende i suoi privilegi.

E-mail Stampa PDF

beppe-grillo.jpg La casta dei partiti boccia la maggior parte delle proposte del Movimento 5 Stelle al Senato per ridurre i costi della politica all'interno di Palazzo Madama. In occasione della discussione del bilancio 2013, sono stati approvati solo quattro ordini del giorno a 5 stelle. Il primo stabilisce che la diaria dei senatori a vita sia connessa alle reali presenze in aula, analogamente a quanto accade per gli altri eletti. Approvata anche la proposta che la proposta che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti gli atti parlamentari, per creare una convenzioni tra Senato e compagnie aeree low cost per poter ridurre le spese pubbliche sui viaggi. Disco verde alla proposta del Movimento che per i dipendenti del Senato preve il blocco delle progressioni economiche nelle parti finali della carriera e dispone per i dipendenti in quiescienza il divieto di cumulo tra pensione del Senato e redditi da lavoro.

Leggi tutto...

Rivedi "Le Pietre e Il Popolo" dell'8 giugno 2016

E-mail Stampa PDF

Rivedi l'incontro dell'8 giugno 2016 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati con Tomaso Montanari, dal titolo "Le pietre e il popolo".

 

A cura di Enrico Del Vescovo

Leggi tutto...

Lazio, nomine Zingaretti: Corte dei conti indaga dopo l’esposto M5S

E-mail Stampa PDF

beppe-grillo.jpg di Martina Castigliani 

La Corte dei Conti del Lazio apre un’istruttoria sull’attività del neo eletto governatore della regione Nicola Zingaretti. Se l’era delle spese pazze e degli scandali di Renata Polverini sembrava archiviata per lasciare spazio al cambiamento, il nuovo capitolo si apre all’insegna degli ostacoli per la giunta guidata dal Partito democratico. La magistratura contabile ha ritenuto “fondato” l’esposto dei consiglieri del Movimento 5 Stelle in merito ad alcuni punti della nuova gestione, tra cui “nomine dirigenziali, consulenze esterne e sprechi”. Il testo, consegnato alla Procura di Roma il primo luglio 2013, ha ricevuto risposta questa mattina, con la decisione di dare il via alla procedura di istruttoria. La prima reazione del Presidente, alla notizia dell’esposto, era stata quella di minacciare querela: “Regole rispettate, nessuna fondatezza delle accuse”. Ma poi, contro i consiglieri a 5 Stelle, non arrivò nulla di concreto.

Leggi tutto...

Rivedi l'incontro con Sergio Rizzo: Il Mal d'Italia

E-mail Stampa PDF

Sergio_Rizzo_-_International_Journalism_Rivedi l'incontro con Sergio Rizzo del 31 Marzo 2016 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati: "Il Mal d'Italia".

 

Leggi tutto...

Presentazione del Parlamento elettronico proposto dal Movimento 5 stelle

E-mail Stampa PDF

beppe-grillo.jpgRiceviamo e volentieri pubblichiamo.

Mercoledì 10 luglio alle ore 18:00 presso la sala convegni della Città dell'Altra Economia di Roma (Largo Dino Frisullo) sarà presentato il progetto "Parlamento Elettronico M5S" ai cittadini e agli operatori dell'informazione.  Il progetto, sviluppato dal tavolo di lavoro "connettività" del M5S Lazio da luglio del 2012, è coordinato dai gruppi consiliari M5S del Consiglio Regionale del Lazio e della Lombardia.
L'obiettivo principale del progetto è di elaborare un organo democratico deliberativo digitale che dia la possibilità a tutti i cittadini di partecipare attivamente nel processo legislativo, massimizzando il rapporto fra cittadini e portavoce eletti in ogni livello istituzionale e diffondendo le pratiche di democrazia diretta elettronica con lo scopo di garantire trasparenza e partecipazione civica.

Leggi tutto...

Argyris Panagopoulos - Incontro a Grottaferrata del 5 aprile 2014

E-mail Stampa PDF

panagopoulos.jpg

 

 

 

 

 

Video - Argyris Panagopoulos - "Crisi Italiana e Crisi Europea".

Rivedi l'incontro del 5 aprile 2014 a Grottaferrata.

Leggi tutto...

Appello per 4 SI al Referendum

E-mail Stampa PDF

Appello al SI ai referendumdi Enrico Del Vescovo

L’appuntamento del 12 e 13 giugno rappresenta una sfida importantissima per la rinascita della democrazia e della partecipazione dei cittadini alla politica nel nostro paese. La vittoria del SI significherebbe un primo importante riscatto da quell’apatia e da quel senso di scetticismo e di rassegnazione che per molti anni ha caratterizzato gran parte della società italiana. Infatti è proprio sulle questioni concrete che si dimostra il grado di consapevolezza civile dei cittadini nei riguardi del bene della comunità. Il referendum proposto, in particolare per quanto riguarda i due quesiti sull’acqua, è stato promosso innanzitutto proprio “dal basso”, dal cuore della società civile e dal mondo delle associazioni che si sono mobilitate,  in modo orizzontale e non verticistico.

Leggi tutto...

Video - Giulietto Chiesa - La crisi globale, le banche e...le guerre

E-mail Stampa PDF

Giulietto ChiesaRivedi l'incontro-dibattito con Giluietto Chiesa del 13 gennaio 2012: "La crisi globale, le banche e...le guerre".

 

A cura di Enrico Del Vescovo.

 

Leggi tutto...

Pagina 1 di 4

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Registrazione del Tribunale di Velletri n.29 del 22/12/2006