Alternativ@Mente - a cura di Enrico Del Vescovo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

M'illumino di meno.

Fumi industrialiAnche per il 2011 Caterpillar lancia, per la settima volta, l'iniziativa M'illumino di meno. Quest'anno la campagnadi risparmio energetico si sposa con l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia e promuove il messaggio della razionalizzazione dei consumi tramite lo spegnimento simbolico di tutte le luci il 18 febbraio 2011, dalle h 18, insieme alla contestuale accensione pulita, anch'essa simbolica, di un tricolore luminoso (cfr. comunicato stampa allegato).

Leggi tutto...

MIchele Giorgio arrestato e poi rilasciato al Cairo, interviene Radio Città Aperta

CensuraIl corrispondente de Il Manifesto al Cairo, Michele Giorgio, è stato arrestato questa mattina dalla polizia egiziana. La notizia è stata resa nota da Radio Città Aperta con cui era prevista una corrispondenza alle 12.00 dal Cairo, sullo sviluppo delle mobilitazioni popolari nella capitale egiziana. Insieme a Michele Giorgio sono stati arrestati anche altri giornalisti tra cui l'inviato di Panorama. I giornalisti sono stati arrestati mentre si trovavano nel loro albergo e si apprestavano a uscire per resocontare sulla manifestazione prevista per oggi.

Leggi tutto...

La rivolta del popolo egiziano.

Egiziani in rivolta(FONTE: Adnkronos/Aki) Viaggia attraverso internet la rivolta avviata dai gruppi di opposizione egiziani contro il presidente Hosni Mubarak e il suo governo. La grande manifestazione che si è tenuta il 25 mattina a 'Maidan al-Tahrir' al Cairo e le altre organizzate nel resto del paese, sono state promosse e coordinate tramite il web. A capire la forza dei social network è stato in particolare il movimento giovanile denominato '6 aprile' che, attraverso il suo profilo su 'Facebook' che conta più di 20 mila amici, veicola le notizie sul movimento popolare sorto sulla scia della recente rivoluzione tunisina.

Leggi tutto...

Litfiba dalle origini new wave allo screditamento attuale

Una tastiera musicale Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

di Lucio Garofalo

Alla fine degli anni ‘70, in Gran Bretagna e negli Usa la bufera del punk settantasettesco era ormai passata come una meteora. Dalla tempesta emersero soprattutto due gruppi, i Clash e gli Stranglers, che operarono una svolta decisiva sotto il profilo musicale e poetico, significativa anche sul piano dell’impegno politico.

Leggi tutto...

Stefano Cucchi: verso la verità.

Il corpo di Stefano Cucchi 12 rinvii a giudizio e una condanna a due anni per un funzionario del Dap «Il processo costituisce una tappa importante per la nostra battaglia», lo ha sostenuto Ilaria, sorella del defunto, al termine dell'udienza preliminare del processo per la morte di Stefano Cucchi, avvenuta il 22 ottobre 2009 all'ospedale Pertini di Roma. Il Gup Rosalba Liso ha rinviato a giudizio dodici persone e ha chiesto una condanna con rito abbreviato.

Leggi tutto...

Salviamo le api !!!

Un'ape su un fioreIn silenzio, miliardi di api stanno morendo e la nostra intera catena alimentare è in pericolo. Le api non solo producono il miele, ma sono una gigantesca forza lavoro, perché impollinano ben il 90% delle piante che coltiviamo. Diversi studi scientifici hanno individuato in un gruppo di pesticidi tossici la loro brusca diminuzione, mentre la popolazione delle api è aumentata incredibilmente nei quattro paesi europei che hanno vietato questi prodotti.

Leggi tutto...

La Corte Costituzionale delibera sui referendum riguardanti acqua, nucleare e legittimo impedimento.

Urna referendumLa Corte costituzionale, in data 12 gennaio 2011, ha deliberato in ordine all’ammissibilità delle seguenti richieste di referendum abrogativo:

N. 149 Reg. Ref. (richiesta di referendum n. 1) “Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione”: ammissibile
Leggi tutto...

Inspiegabile moria di uccelli in USA, Europa ed in Italia.

Uccelli morti lungo il ciglio di una strada Moria "inspiegabile" di uccelli: dall'Arkansas alla provincia di Faenza e Ravenna. Al momento non è chiara la causa della moria. Ravenna: sono circa 400 le tortore trovate morte a Faenza, in provincia di Ravenna, nei pressi della distilleria Tampieri, che produce olii alimentari. Oltre 270 esemplari sono stati raccolti dagli uomini del Corpo forestale domenica scorsa nelle vicinanze dello stabilimento, altre 70 il giorno successivo e ancora una cinquantina nei giorni scorsi.

Leggi tutto...

Il TAR boccia l'inceneritore di Albano

No InceneritoreDopo anni di impegno e di mobilitazione costante, finalmente i cittadini dei Castelli hanno visto riconosciuto il loro diritto a respirare un'aria decente. Oggi, in serata, il TAR del Lazio ha bocciato il progetto dell'inceneritore di Albano Laziale. Ecco il link alla sentenza:
http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%201/2009/200900132/Provvedimenti/201036740_01.XML

Leggi tutto...

La 53a Fiera delle Verità

Locandina 53a Fiera delle VeritàL'Associazione Primit - Programma per la RIforma Monetaria Italiana - in collaborazione con Alternativ@Mente, è lieta di segnalare lo svolgimento della 53a Fiera delle Verità, che si terrà a Frascati - presso le Scuderie Aldobrandini - in p.zza Marconi 6, venerdì 7 Gennaio 2011 con inizio alle ore 16.30.

Leggi tutto...

Firma la petizione per la liberazione di Julian Assange

Julian Assange Riteniamo giusto perorare la causa per una informazione libera ed aperta. Riportiamo di seguito il link per poter firmare la petizione per la liberazione di Julian Assange portavoce di Wikileakes:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/07/salviamo-il-soldato-assange-firma-la-petizione/80722/

Omaggio a Mario Monicelli

Mario MonicelliRiportiamo di seguito il link per riascoltare l'intervista al regista Mario Monicelli non molto tempo prima della sua morte. Buon ascolto e buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=tIUwzqYvfp8

Pagina 8 di 26

Registrazione del Tribunale di Velletri n.29 del 22/12/2006