Alternativ@Mente - a cura di Enrico Del Vescovo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La globalizzazione arriva alla FIAT di Pomigliano

Charlie Chaplin in fabbrica Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

di Marcello Malerba della Slc Cgil Padova, ex segretario dei Metalmeccanici Fiom. È gradita la vostra opinione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Operai e capitale: la globalizzazione arriva alla FIAT di Pomigliano. Giunti all’epilogo la FIOM-CGIL ha detto no. Non credo potesse fare altro. Un brivido è corso nella classe operaia italiana al cui interno si è discusso di più dello stesso sciopero generale indetto dalla CGIL. La FIOM ha interpretato un largo sentire.

Leggi tutto...

Wikileaks svela la vera guerra in Afghanistan

Bambina afghana In verità era già noto che vi fossero numerose vittime tra i civili, che vi fossero i contractors, che il Pakistan avesse un comportamento decisamente ambiguo ecc  ecc. Tuttavia la quantità e qualità delle informazioni divulgate è tale da potersi ritenere eccezionale, soprattutto  agli occhi di un’opinione pubblica mondiale troppo spesso distratta se non addirittura cinica ed indifferente alle tragedie del mondo. Riportiamo, di seguito, l’articolo comparso su Repubblica: "Casa Bianca: "Minacciata sicurezza nazionale". Il portale Internet ha rivelato al New York Times, al Guardian e al Der Spiegel una serie di informazione riservate relative al conflitto.

Leggi tutto...

Pericolo di grande contaminazione OGM in Italia

Filamenti di DNA In questi giorni stiamo rischiando la prima estesa contaminazione da OGM in Italia, a causa di una presunta semina – che sarebbe assolutamente illegale - di mais transgenico in un campo in Friuli, nel Comune di Fanna (Pn). Lo scorso 10 luglio il terreno “sospetto” è stato posto sotto sequestro, ma la Procura di Pordenone, invece di intervenire d’urgenza, si è presa un mese di tempo per la verifica delle analisi e la stesura della perizia.

Leggi tutto...

Comune di Roma: è crack finanziario per l'acquisto dei derivati?

Banconote Euro C'era chi giocava al casinò invece di amministrare la cosa pubblica...
I derivati stipulati dal sindaco Walter Veltroni e dall'assessore Marco Causi, ammontano a ben 6 miliardi 951 mila euro. I relativi interessi erano nel 2008 467 milioni di euro, nel 2009 633 milioni di euro, nel 2010 ammonteranno a ben 689 milioni di euro; insomma il contributo del Governo Nazionale che avrebbe dovuto consentire di risanare il debito del Comune di Roma, non basta neanche a pagare gli interessi per quest'anno !!

Leggi tutto...

Vaccini molto pericolosi

Una siringa di Paolo Vanoli

Le autorita' e gli enti "sanitari" ripetono ogni giorno: “Non c’è nient’altro che possiate fare per proteggervi dalle malattie, perciò vaccinatevi”. Questa affermazione è una menzogna ed una falsita’ biologica. Pur di vendere una maggior quantità di vaccini, l’industria farmaceutica (e le sue pedine, come il CDC e l’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanita’) stanno tenendo dolosamente e volutamente nell’ignoranza la popolazione mondiale riguardo l’esistenza di opzioni di gran lunga più sicure ed efficaci e soprattutto NON invasive, insegnate dalla Medicina Naturale

Leggi tutto...

Oggi, 19 luglio 2010, un giorno da ricordare per la democrazia

Simbolo del Referendum per l'acqua pubblica Consegnate in Cassazione un milione e 400mila firme. E' record.

Oggi, lunedì 19 luglio, il Comitato Promotore dei Referendum per l'acqua pubblica consegna oltre un milione e quattrocentomila firme presso la Corte di Cassazione. Un risultato che segna un passo importante nella storia della democrazia e della partecipazione in questo Paese. Nessun referendum nella storia repubblicana ha raccolto tante firme.

Leggi tutto...

Una luce per la dignità

Donne africane Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo invito che facciamo proprio.

Per non smettere di indignarsi per non smettere di sperare ritroviamoci per una testimonianza umana e civile: UNA LUCE PER LA DIGNITA'. Mobilitazione nazionale per la liberazione dei profughi deportati nel deserto libico, 8 LUGLIO, ROMA dalle 18.30 davanti all'Ambasciata Libica in Via Nomentana 365 (all'altezza di via Asmara) dalle 17.30 per non lasciarli soli in gabbia costruiamone una insieme con corde e bambù

Leggi tutto...

Quando capisci che la laurea non fa la differenza

Grafico crisi riceviamo e volentieri pubblichiamo

di Daniela Spinella

Laureato, forse anche con la lode, ma disperatamente alla ricerca di un lavoro. Anni di studi con la prospettiva di un futuro professionale gratificante - merito anche dei tuoi genitori che ti hanno dato quello che a loro mancava - sono scomparsi subito dopo la tua laurea.

Leggi tutto...

2010: anno della biodiversità: iniziativa a Genazzano (RM)

Pomodoro OGM Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 10 luglio, presso la sede saltatempo, Vicolo Lanzi 1, Genazzano (RM) Incontro per la creazione di una mutua delle sementi autoctone Fermenti – cantine spazi aperti – 2010 Anno internazionale della Biodiversità Come lo scorso anno Fermenti si è dato un tema e la scelta quest'anno è stata quasi obbligata. Il 2010 infatti è stato scelto dall'ONU quale Anno Internazionale della Biodiversità, un tema fondamentale per chi voglia parlare di agricoltura e di cultura contadina.

Leggi tutto...

Assalto israeliano alle ONG che tentavano di forzare il blocco di Gaza: morti e feriti

Manifestanti All'alba di oggi, 31 maggio, nelle acque internazionali, Israele ha aggredito con navi da guerra della Marina militare appoggiata da elicotteri, la Freedom Flotilla che trasporta tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza, sotto embargo da circa quattro anni.

Leggi tutto...

Associazione "Respirare": difendiamo il Bullicame!

Sorgente Bullicame Il Bullicame e' un bene naturalistico, archeologico e termale che appartiene all'intera comunita' viterbese, alla storia della cultura italiana (particolarmente essendo stato rilevante fonte di ispirazione per Dante), all'umanita'. E' un bene comune, un bene pubblico, un bene prezioso.

Leggi tutto...

Il referendum sull'acqua

Logo Referendum sull'acqua di Enrico Del Vescovo

E’ iniziata il 24 Aprile scorso la campagna di raccolta firme per il referendum sulla ripubblicizzazione del servizio idrico. Nei Castelli Romani già si può dire che assistiamo ad un notevole successo della campagna, considerando le migliaia di firme già raccolte in due soli giorni. L’opinione pubblica sembra dunque essersi accorta dell’importanza della posta in gioco. La privatizzazione del servizio idrico, già avviata con la legge Galli anni fa, ha dimostrato gravi contraddizioni ed incongruenze.

Leggi tutto...

Pagina 11 di 26

Registrazione del Tribunale di Velletri n.29 del 22/12/2006