Nasce il Movimento per la Decrescita Felice

Data di pubblicazione: 
Tuesday 12 February 2008
Tags: 

TrafficoDopo la formale costituzione in Associazione di Promozione Sociale, il Movimento per la Decrescita Felice muove i primi passi. Vi segnaliamo le novità più importanti.

Sabato 23 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, il Movimento per la Decrescita Felice verrà presentato con una conferenza stampa aperta al pubblico, a Roma, presso il Caffè Letterario, in via Ostiense 83 (cinque minuti a piedi dalla fermata ”Piramide” della linea B della metropolitana; da Termini in direzione Ardeatina).

La presentazione del movimento verrà fatta con 7 brevi relazioni introduttive che illustreranno la sua organizzazione, le sue finalità e le aree tematiche su cui si è deciso di lavorare:

1: Maurizio Pallante, presidente MDF: Finalità, metodo di lavoro, organizzazione, presenza sul territorio del MDF.

2. Mario Palazzetti, responsabile del comitato tecnico-scientifico: Le tecnologie che riducono il consumo di risorse, la produzione dei rifiuti e l’inquinamento ambientale.

3. Bruno Ricca, responsabile dell’area “cultura” e direttore degli Editori Riuniti: I quattro filoni di ricerca della collana di libri “Movimento per la decrescita felice” degli Editori Riuniti scienze e tecnologia; stili di vita, politica e cultura.

4. Emanuela Cavadini, amministratore delegato della Suntek (esclusivista della Solvis in Italia): gli imprenditori e i professionisti per la decrescita felice.

5. Nello De Padova, responsabile dell’area “stili di vita”: Stili di vita per una decrescita felice

6. Paolo Ermani, vicepresidente MDF: I centri europei per l’energia e l’ambiente: un modello da importare in Italia.

7. Massimo De Maio, responsabile dei circoli territoriali: la presenza del MDF sul territorio e i suoi rapporti con la società civile

Nel corso dell’evento Beppe Grillo farà i suoi auguri al MDF con un collegamento video o telefonico (in relazione alla tecnologia disponibile).

Seguirà dibattito con i giornalisti presenti e il pubblico.

Tutti siete caldamente invitati a partecipare. Chi viene da fuori Roma e ha bisogno di pernottare può prenotare una stanza in un albergo di suore, da cui il Caffè letterario si può raggiungere a piedi:

Villa Benedetta - Via della Moletta, 10 – 00154 Roma

06 57069 111 – fax 06 57069 719

benedettine@villabenedetta.ithttp://www.villabenedetta.it/

(Metro B, direzione Ardeatina, stazione Garbatella – 49 euro camera singola, 78 euro camera doppia; ci sono anche camere triple; colazione compresa)

Entro la settimana: sarà pronta una versione aggiornata e migliorata del sito internet; saranno disponibili i documenti per l’iscrizione al MDF e per la costituzione dei circoli territoriali.

Entro un mese sarà disponibile il libro: “Proposta di un programma politico per la decrescita” edito da Editori Riuniti nell’ambito della collana “Movimento per la decrescita felice”. Iscritti e Circoli territoriali del MDF potranno acquistare i testi della collana ad un pezzo scontato.

Maurizio Pallante, Paolo Ermani, Massimo De Maio